Gli Scusateci · 01/11/2021 17:43

Un video per Halloween

Domenica 24 ottobre 2021.

La domenica mattina Montella ci accoglie con un tempo grigio e piovoso, ottimo clima per girare un video per Halloween. La casa dove gireremo non è facile da raggiungere, non è nel centro cittadino ma lungo un sentiero alberato e isolato. Io e Francesco abbiamo dormito lì vicino e non siamo col resto del gruppo. Sara ci manda la posizione. Seguiamo le indicazioni ma ci troviamo in una strada senza uscita. Antonio ci riprova: stavolta ci troviamo in un bivio su una strada statale…
Al terzo tentativo, la posizione inviata da Daniela si rivela essere quella giusta. La casa sembra avere una certa simpatia per lei…

Arrivare per ultima ha avuto un doppio risultato: da un lato, non ho potuto godere della vista del posto ancora "inesplorato", dall'altro, mi ha permesso di vedere tutti già all'opera e credetemi è stato davvero bello. Che squadra!
Il tavolo sotto la tettoia esterna era pieno dell'attrezzatura di Antonio Tieri, l'operatore video più resistente alla fatica che io conosca; sempre sorridente e accompagnato da Matteo, suo nipote e fedelissimo assistente.
Il nostro regista Antonio E. ha già in mente delle scene fuori copione: un classico! Da amante e competente del campo della filmografia, ha sempre mille idee, salvo poi inveire contro se stesso, dicendo che la prossima volta non aggiungerà più nessuna scena extra e farà solo quelle scritte sul copione. Sappiamo tutti, Antonio compreso, che non sarà così.
Il resto della troupe è in gran fermento.
Mariano ha già indossato il suo felpone da quaterback americano e ha il capello impomatato. Sara ripassa il copione coperta da una decina di strati per resistere al freddo. Daniela riscalda la voce. Vincenzo inizia a fare le prime foto e Alessandro è già pronto con il ciak e il bollettino di edizione.
Ogni gruppo ha il suo componente più iperattivo. Ogni gruppo…tranne il nostro.
Noi abbiamo Antonio Paolone, (in)stancabile operatore audio che ha già conquistato la sua postazione…sul divano, a occhi chiusi.

Raccontare le esperienze è sempre difficile, viverle ha tutto un altro sapore.
Vi potrei raccontare delle posizioni mirabolanti di Tieri, come quella in cui era acquattato nella cabina doccia per girare la scena dello specchio in bagno; delle difficoltà di Antonio E. a rimanere serio mentre guarda Sara;
delle urla di Daniela, i cui decibel hanno provato i nostri timpani; di Sara che non è scesa in cantina perché c'era un manichino senza mano e a lei i manichini "fanno paura"!


Ma la cosa più importante che voglio raccontarvi sono state le risate di pancia, liberatorie e di quanto è stato bello stare insieme dopo un anno e mezzo complicato. E di quanto sia bello questo nuovo gruppo così affiatato e in armonia.

Noi aspettiamo con ansia di girare il prossimo video.
Speriamo che anche voi siate curiosi di vederlo.

Maria F.

crossmenu